Donazioni
Benvenuto nel Centro Sociale Culturale "Porta Nova"
COME EFFETTUARE LA TUA DONAZIONE
Le erogazioni liberali sono donazioni spontanee di somme di denaro o beni effettuate a favore di ONLUS, ONG, ASD, APS, Università, Scuole o Enti Culturali e dello Spettacolo di vario genere, Istituzioni Religiose, Istituti di ricerca e/o Ospedalieri, partiti politici.
Ogni categoria di beneficiari prevede delle modalità diverse di deducibilità per chi si trovi a donare una somma di denaro o dei beni. Nel nostro caso ovviamente tratteremo solamente le modalità di erogazione nei confronti delle Associazioni di Promozione Sociale (ASP) quale il nostro Centro Sociale “Porta Nova”.
LE EROGAZIONI LIBERALI
A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
Possono beneficiare di erogazioni liberali solamente le Associazioni Nazionali di Promozioni Sociale, quale il “Centro Sociale Porta Nova” registrate nell’apposito Registro Nazionale depositato presso il Ministero della Solidarietà Sociale.
Per quanto riguarda le erogazioni liberali a favore di “Porta Nova”, sono detraibili dall’Irpef nella misura del 19%, da calcolare su un importo massimo complessivo di 2.065,83 euro. Per averne un traccia completa, il versamento deve essere effettuato tramite banca o posta oppure con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari non trasferibili intestati all’associazione.
Nel nostro caso, qualora lo si intenda effettuare, consigliamo di effettuare una donazione al nostro Centro Sociale “Porta Nova” effettuando un versamento sul conto corrente n. ___________ intestato a “Porta Nova” indicando quale causale “erogazione liberale a favore del Centro Sociale Culturale Porta Nova di Russi”.
Le imprese (imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali, etc), invece, a fronte di erogazioni liberali in denaro a favore delle organizzazioni suddette, possono dedurre dal reddito di impresa un importo non superiore a 1.549,37 euro o al 2% del reddito di impresa dichiarato.