5 per mille
Benvenuto nel Centro Sociale Culturale "Porta Nova"
Come destinare il 5 per mille
In sede di dichiarazione dei redditi bisogna provvedere a come destinare il vostro 5 per mille. A tal fine occorre sottolineare che il 5 per mille può essere dichiarato nel:
Chi sono i beneficiari del 5 per mille?
Il cinque per mille può essere destinato a un’organizzazione che si occupa della ricerca scientifica, oppure quella sanitaria, oppure a un’associazione che si occupa della tutela del territorio, oppure a quelle che operano nell’ambito dello sport, o ancora con rilevanti finalità sociali.
Il 5 per mille non è obbligatorio, tuttavia se non indicato, questa quota di reddito verrà acquisita in automatico dallo stato. E’ consigliabile quindi compilare sempre questa sezione indicando il codice fiscale dell’associazione (nel nostro caso indicare “Porta Nova” c.f. ……..). In questo modo si potranno aiutare i volontari, sostenendo le attività del Centro che hanno uno scopo benefico fondamentale per la nostra comunità. La funzione del 5 per mille è fondamentale per il benessere del nostro Comune. Il Centro Sociale Culturale “Porta Nova” è infatti un’associazione, che non ha nessun scopo di lucro e che solamente grazie al vostro contributo riesce a garantire quei quotidiani servizi fondamentali per la nostra società.
Ricordiamo che è possibile effettuare una sola scelta e che è possibile provvedere alla scelta sia dell’8 per mille (allo Stato o a un ente religioso), del 2 per mille (a un partito politico) e del 5 per mille (add una Associazione). Questi tre strumenti non sono alternativi tra loro, cioè non si escludono a vicenda.
Le date di scadenza delle dichiarazioni dei redditi
La data di scadenza per la presentazione modello 730 ordinario è il 9 luglio, mentre per il 730 precompilato la data è il 23 luglio. Infine la scadenza della presentazione delle dichiarazione Redditi Persone Fisiche è fissata il 31 ottobre.